fbpx
k

If you’d like to try an alternative to classic porcelain, then Tonda is the perfect complement to your home.

Newsletter


Follow us

Iscriviti alla newsletter

conosci il mondo delle essenze Acqva di Romagna

Search

24 Agosto 2017:
finisce un'estate e tutto comincia...

Appena la porta si è chiusa alle mie spalle l’odore di casa mi ha riportato con i piedi per terra. Per tutto il viaggio di ritorno non ho fatto che guardare fuori dal finestrino ripensando ai giorni appena trascorsi: le chiacchiere coi vicini di ombrellone, i bagni in mare al tramonto e le passeggiate sul bagnasciuga al mattino, per iniziare al meglio la giornata…I ricordi mi scorrevano davanti agli occhi come se stessi guardando il film della mia vacanza, come se ogni singolo istante volesse imprimersi, indelebile, nella memoria prima di tornare alla realtà.
Una volta a casa, però, non c’è più alcun dubbio: è la fine dell’estate, anche se il calendario segna ancora agosto. Basta con i granelli di sabbia fra le dita, con la salsedine che si attacca alla pelle e i capelli che si asciugano al vento, con la brezza dal mare che smorza il calore dei raggi del sole; si torna alla solita routine da equilibrista fra i mille impegni di ogni giorno.

Ho aperto la valigia – dopo tutta la fatica per riuscire a chiuderla! – e una pioggia di costumi e prendisole si è rovesciata sul letto. Ci ho messo dentro anche un fiume di ricordi: immagini, colori, sensazioni, sapori, odori…
Se solo ci fosse un modo per renderli tangibili, se potessi portare sempre con me qualche cosa che racchiude tutta la magia della mia Romagna, che ne coglie l’essenza e la fa rivivere intorno a me, ovunque mi trovi, anche quando l’estate è un miraggio.
Se dovessi scegliere qualcosa che racconta la Romagna – la vitalità, la voglia di stare insieme, la perfetta fusione fra il giorno e la notte – cosa sarebbe? Perché non un profumo? Infondo niente è più forte della memoria olfattiva, niente più di un odore ha la capacità di colpirci dritto al cuore e riportarci là dove l’abbiamo sentito la prima volta, quando è nato un ricordo indelebile...

Rientrati in azienda, ci siamo messi subito al lavoro per sviluppare un’idea: racchiudere l’essenza di questa terra in un profumo, raccontarne le mille sfaccettature attraverso delle percezioni olfattive legate indissolubilmente al mare. Perché non partire proprio l’acqua del mare, con quel suo potere di rinvigorire i sensi, alleggerire lo spirito e riempire il cuore? La riunione improvvisa, proprio al ritorno dalle ferie, ha sorpreso tutti, ma quando l’ordine del giorno è stato svelato – Acqva di Romagna, perché quale dovesse essere il nome di questo progetto è stato chiaro fin dall’inizio – dopo un teso momento di silenzio, l’entusiasmo ha invaso la sala: tutti avevamo capito che da lì in poi avremmo scritto un piccolo, ma bellissimo capitolo della nostra storia.
La pluriennale esperienza di Blanché Group nell’ambito della cosmesi è stata così applicata ad un settore nuovo, quello della profumeria, sempre attenti a garantire il massimo della qualità e del valore ma con lo sguardo rivolto all’innovazione. Ciò che abbiamo fatto è stato semplicemente trasformare in realtà l’idea di cogliere l’essenza di una terra nei suoi profumi: racchiudendo in una boccetta qualcosa che già c’era e c’è sempre stato, lo abbiamo reso accessibile a chiunque, ovunque si trovi, perché il legame con la Romagna non si interrompa mai e il suo profumo diventi l’essenza di ogni vacanza.

You don't have permission to register
X